Home / Accordo tra Maldarizzi Automotive Group e ITS Cuccovillo

Accordo tra Maldarizzi Automotive Group e ITS Cuccovillo

14 Luglio 2017

Al via la collaborazione tra ITS Cuccovillo e Maldarizzi Automotive Group
“Così nascono i meccatronici dell’automotive”

Una innovativa figura professionale in grado di offrire nuova occupazione: è il “Meccatronico della produzione, manutenzione, service & retail nel settore automotive“. Si tratta di un tecnico superiore in grado di organizzare e gestire un intero reparto officina, avendo piena padronanza delle tecniche di montaggio e assemblaggio di motori. Non solo, possiederà una conoscenza specialistica di tutti gli apparati elettronici di un’auto, e di tutti i sistemi tecnologici per la diagnostica, il monitoraggio e la manutenzione di un veicolo a 360 gradi. Tutto ciò, integrato con i principi del marketing: dovrà confrontarsi non solo con dipendenti e collaboratori dell’azienda, ma anche con i clienti.

Questo nuovo profilo è il frutto di un’intesa tra l’ITS (Istituto Tecnico Superiore) “A. Cuccovillo” di Bari e il Gruppo Maldarizzi, il più specializzato e avanzato Automotive Group nel panorama automobilistico del sud Italia con ben 6 sedi tra la Puglia e la Basilicata.

L’intesa è stata sottoscritta lunedì 17 luglio, presso la sede della Città Metropolitana di Bari. Darà vita ad un corso di alta formazione post-diploma, riservato a 12 studenti selezionati tra quelli del corso di “Automazione Integrata e Sistemi Meccatronici”, organizzato e gestito dall’ITS Cuccovillo.

Il corso dura due anni – ha spiegato il presidente dell’ITS Lucia Scattarellie le lezioni si svolgeranno sia nella sede del nostro Istituto che nelle varie sedi del Gruppo Maldarizzi. Circa 700 ore dedicate all’apprendimento diretto in azienda o in officina alle quali si affiancano gli oltre 5 mesi di stage da effettuare nelle varie sedi del Gruppo. L’obiettivo è creare un profilo richiestissimo, ad oggi non esistente sul mercato e che rappresenterà un mix tra le competenze meccaniche del veicolo, la manutenzione, ma anche il service e l’attenzione al cliente, che è una delle caratteristiche più richieste dalle aziende oggi“.

“Il Nostro Gruppo” commenta il Dott. Maldarizzi è da sempre impegnato in processi di formazione continua, nella convinzione che solo attraverso percorsi strutturati e altamente professionalizzanti si può migliorare la qualità del lavoro e quindi favorire occupazione. L’accordo con L’ITS Cuccovillo per la realizzazione del primo Corso di alta specializzazione biennale pensato per l’automotive, ci ha permesso di esprimere i nostri reali bisogni, di co progettare con la Fondazione i contenuti tecnici teorici e pratici necessari per la formazione di questo nuovo profilo professionale, di contribuire a rendere la formazione davvero coerente con ciò che il mondo delle imprese – automotive oggi chiede.

Mettiamo a disposizione i nostri ambienti di lavoro, il nostro know how professionale sia tecnico che commerciale, per trasferire competenze operative ed innovative, al fine di formare un nuovo meccanico specializzato, in grado di utilizzare con agilità i nuovi sistemi informativi e proporre servizi e prodotti anche nella fase di after sales”.

“Ennesimo grande successo per uno dei migliori ITS d’Italia – ha dichiarato l’Avv. Vito Lacoppola, Consigliere delegato alla “Programmazione della rete scolastica del territorio metropolitano” per la Città metropolitana di Bari” – grazie al quale si realizza quella continuità tra scuola alta formazione e mondo dell”impresa che può rappresentare una svolta per la risoluzione dei problemi di inserimento lavorativo dei nostri giovani. La Città Metropolitana fiera di esserne partner fondamentale non può che confermare impegno per migliorare le condizioni strutturali e garantire lo sviluppo del progetto di alta formazione che la vede coinvolta in prima linea”.

L’ITS Cuccovillo di Bari è stato tra i primi 14 a nascere in Italia per l’erogazione dei nuovi corsi di studio di Alta Formazione Specializzante post-diploma istituiti dal Ministero, nell’ambito della meccanica, della meccatronica e del sistema casa. L’ITS Cuccovillo si è classificato al 2° posto su 70 ITS nel 2015 ed ha ricevuto una doppia premialità per i corsi nel 2016, nella valutazione INDIRE-MIUR, confermandosi ai primi posti a livello nazionale. Oggi è considerato il primo ITS del Mezzogiorno con una percentuale di occupazione dei propri studenti che supera l’80%.

Maldarizzi Automotive Group, consolidato gruppo di Concessionarie per la vendita ed assistenza di autoveicoli dei brand Fiat, Lancia, Alfa Romeo, Abarth, Jeep, Fiat Professional, Mercedes Benz, Mercedes Benz V e Vans, AMG, assistenza autorizzata Smart, BMW, Mini, e rivenditore di Autoveicoli Usati Multibrand, è considerato oggi, il maggior dealer del sud Italia.

Principale punto di forza del gruppo: attenzione alla qualità del servizio offerto al cliente, dall’accoglienza, all’assistenza commerciale sino ad un’offerta unica e varia di prodotti e servizi innovativi, in linea con le sempre crescenti ed esclusive richieste del consumatore finale.

La storia dei successi della Maldarizzi Automotive Group è lunga ed è caratterizzata, sin dal 1979, dall’attenzione alla qualità di prodotti e servizi, in un’ottica di miglioramento continuo verso la shopper and customer satisfaction, da sempre, centro nevralgico del business.

L’incontro di due eccellenze riconosciute nei loro rispettivi settori, rappresenta un esempio virtuoso di integrazione tra i principali attori del sistema economico e sociale, a favore dello sviluppo occupazionale del nostro territorio, con 250 dipendenti ed un indotto di oltre 1000 collaboratori, n.7 sedi distribuite nel territorio di Puglia e Basilicata ed oltre 12000 automobili vendute nel passato anno.

Accordo Maldarizzi Cuccovillo
Accordo Cuccovillo Maldarizzi