Home / Alfa Romeo 4C: “Ma dove vai bellezza in bicicletta?”

Alfa Romeo 4C: “Ma dove vai bellezza in bicicletta?”

26 Settembre 2013

Ma chi lo ha detto che Alfa Romeo fa solo automobili? La storia. E allora la storia si cambia: a cominciare da questo momento.

A sorpresa, il biscione più bello e famoso del mondo, ha deciso di darsi al ciclismo. Come? Disegnando, appunto, una bicicletta.

No, non è uno scherzo: la “4C IFD” (Innovative Frame Design) è la bici realizzata dal “Centro Stile Alfa” e dalla “Compagnia Ducale”.

Inutile dire che, questa due ruote un po’ particolare, è un omaggio al nuovo coupé Alfa Romeo: e, come la fonte d’ispirazione, concepita per ottenere lo stesso stile fluido e dinamico.

Alla base di tutto, la leggerezza: la bicicletta ha un telaio in carbonio (lo stesso utilizzato sulla supercar Alfa) e un peso appena sotto i sette chili.

Certo, la potenza dipenderà dall’allenamento del ciclista-proprietario, ma è probabile che le prestazioni saranno elevate in virtù di una componentistica di prim’ordine.

Al contrario, sulle peculiarità stilistiche non ci sono dubbi: il telaio stilizza un “4” e la sezione ricorda la “C” di “competizione”.

La produzione sarà limitata e le vendite partiranno a dicembre in Europa, Asia e America.

Il prezzo? Dai 3.500 ai 9.000 euro (a seconda degli accessori scelti).

D’altronde, avete voluto la bicicletta? Alfa Romeo vi ha accontentato.

E adesso pedalate.