Home / Alfa Romeo Giulia, la presentazione ufficiale: ecco la pura "meccanica delle emozioni"

Alfa Romeo Giulia, la presentazione ufficiale: ecco la pura "meccanica delle emozioni"

L’attesa è finita. La nuova Alfa Romeo Giulia è pronta per entrare nei cuori degli appassionati delle quattro ruote. Il rilancio del Biscione sul mercato mondiale parte da qui, dalla versione di debutto, la Quadrifoglio Verde.

Con un motore Turbo 6 cilindri da 510 cavalli, ispirato alla tecnologia Ferrari, Alfa Romeo Giulia è pura “meccanica delle emozioni“, così come l’hanno descritta gli addetti ai lavori. Eleganza e potenza allo stato puro, la nuova vettura è stata progettata con un’aerodinamica eccellente. L’accelerazione da zero a 100 chilometri orari è di appena 3,9 secondi ma è la tecnologia Torque Vectoring a rendere la Giulia diversa dalle altre auto. Grazie alla doppia frizione la coppia di ciascuna ruota può essere controllata separatamente dal differenziale posteriore.

Obiettivo 400mila auto. Con scadenza nel 2018, l’impresa che vuole raggiungere Alfa Romeo è quella di vendere sei volte le vetture che ad oggi riesce a distribuire sul mercato. La produzione sarà italiana doc, a Cassino, e inizierà a fine del 2015. La vendita partirà invece l’anno prossimo, all’incirca nei mesi di febbraio-marzo. Il prezzo? Anche se ancora da definire, dovrebbe partire da circa 30/32.000 euro per la versione base. La Quadrifoglio Verde, invece, dovrebbe aggirarsi intorno agli 80-90.000 euro, adeguandosi ai prezzi di concorrenza.