Home / Alfa Romeo | Museo

Alfa Romeo | Museo

02 Marzo 2012

Alfa Romeo : una storia straordinaria, unica e affascinante, ricca di uomini eccellenti, premi sportivi importanti, automobili entrate nella storia della gente, evoluzione tecnica.

Il Museo Storico Alfa Romeo di Arese è il depositario di questa leggenda, che dal 1976 offre al pubblico, agli appassionati dell’automobile e agli amanti del marchio, la splendida e suggestiva collezione di 130 vetture. Pezzi unici, da corsa, di produzione, prototipi e concept – partendo dalla prima vettura A.L.F.A., la ’24 HP’, più della metà funzionanti; molte altre sono in un caveux sotterraneo. Il museo è affiancato dall’officina e dal Centro Documentazione con un patrimonio di 80.000 fra progetti, documenti e immagini.

Attualmente è chiuso per lavori. Questa la spiegazione ufficiale ma non ci sono operai in giro e non esiste un progetto.

Quali siano le motivazioni reali della chiusura non è chiaro, ma importante è non abbandonare un museo dal valore fra i 50 e i 60 milioni di euro oltre che un rilevante patrimonio storico nazionale.

Millenia – Concessionaria ufficiale Alfa Romeo