Home / Arriva Targa-System, un “autovelox” che controlla le auto non assicurate

Arriva Targa-System, un “autovelox” che controlla le auto non assicurate

17 Ottobre 2014

Ad una prima vista sembra un comune rilevatore di velocità, l’autovelox per eccellenza. Si tratta invece di un sistema più complesso, che non lascia scampo al guidatore disattento. Con Targa System anche i più ritardatari si vedono costretti a pagare entro i termini previsti l’assicurazione dell’auto. Il nuovissimo criterio di controllo è sbarcato in Italia, e più precisamente a Legnano, in Lombardia, solo qualche mese fa.

Come funziona – Una fotografia alla targa della vettura in transito viene inviata, tramite un software, al database della Motorizzazione civile e al Pubblico registro automobilistico. In tempo reale i dati dell’assicurazione vengono rimandati alla pattuglia che ha effettuato il controllo e, nel caso di ritardo nel pagamento o addirittura di assenza di assicurazione, l’auto incriminata viene bloccata da una seconda volante della polizia, prontamente allertata.

I risultati sono assicurati. In Italia solo alcuni enti locali si stanno avvicinando al Targa System, sistema che è in grado di rilevare anche l’eventuale assenza di revisione sul mezzo.

In Gran Bretagna Targa System è più che collaudato, essendo posizionato in maniera stabile in moltissime arterie principali delle città inglesi. Occhio quindi alla velocità, ma anche a pagare sempre l’assicurazione.