Home / Automobili e colori: questione di personalità

Automobili e colori: questione di personalità

07 Febbraio 2013

Una personalità per ogni colore. O quasi.
Una dilemma, quello cromatico, che è vero e proprio rituale nella scelta di un’automobile. Un momento cruciale, che non è solo questione di gusto, ma anche di personalità. Di personalità, certo! Perché ogni cultura associa ad un colore un temperamento, un tratto caratteriale, un modo di essere.
Allora, dimmi che auto hai e ti dirò che auto sei. Guidi un’auto rossa fiammante? Difficile non pensare che tu non sia un passionale, uno sperimentatore, una persona schietta e diretta, che non ama ricevere ordini. Giallo e arancione non sono colori diffusi nel mondo dell’auto. E, a ben vedere, anche in termini di personalità sono colori legati a personalità particolarmente eccentriche, creative ed empatiche. Sei incline a programmare il domani nei dettagli, ami l’ordine ed hai bisogno di un po’ di tempo per adattarti alle novità? Allora non ci sarebbe da meravigliarsi se la tua auto ideale fosse di colore verde, tipica scelta anche di chi ama la compagnia. Onesta e sincera è la personalità dell’amante del blu, elegante cromatismo di chi strenuamente difende le proprie idee e, spesso, riesce a farlo con spiccate capacità comunicative. Quasi all’opposto estremo il bianco: è il colore della luce e simbolo dell’innocenza. Rappresenta la superiorità, la pace, la larghezza di vedute, ma anche la riservatezza. Eleganza, sobrietà e distinzione sono tipicamente associati, infine, al nero.

Tutto qui? Non proprio. Auto e colori è un tema su cui torneremo. Spiegando, ad esempio, come la scelta del colore vari in funzione dei modelli. Invitandovi presso gli show-room Motoria e Millenia (“ne vedrete di tutti i colori” 🙂 ), vi diamo una piccola anticipazione dall’annuale studio Du Pont. In Europa, le auto più vendute sono nere, bianche, grigie e argento…