Home / Francesco Maldarizzi nominato Cavaliere del Lavoro

Francesco Maldarizzi nominato Cavaliere del Lavoro

01 Giugno 2017

L’Amministratore Delegato della Maldarizzi Automotive Group riceve l’Onorificienza dal Presidente della Repubblica
In data odierna, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico Dottor Carlo Calenda, ha conferito al Dott. Francesco Maldarizzi, Presidente ed Amministratore delle società del Gruppo Maldarizzi, l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
Francesco Maldarizzi, imprenditore barese. Ha 61 anni, è coniugato con Rossella Scorcia ed ha due figli, Nicola di anni 26 ed Andrea di anni 22. Laureato in Economia e Commercio, consegue l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista. Proviene da una famiglia a tradizione imprenditoriale, sebbene operasse in altro settore commerciale.
Nel 1979 costituisce la sua prima azienda, la Motoria, ed inizia a svolgere la sua attività nel settore del commercio e della distribuzione di automobili e ricambi per auto, e dei servizi.
Il 1999 segna una data importante. È l’anno in cui rileva dalla Fiat Auto S.p.A. la storica succursale Fiat della città di Bari, unica in Puglia e Basilicata.
Oggi le società che fanno parte del gruppo Maldarizzi sono Motoria, Millenia e Unica. Hanno sedi in Bari-Modugno, Bari, Trani, Foggia, Matera e Taranto. I marchi che rappresentano: Fiat, Fiat Professional, Alfa Romeo, Jeep, Lancia, Abarth, Mercedes-Benz, AMG, V e Vans, BMW, Mini.
Nell’anno 2016 le società del gruppo Maldarizzi hanno consuntivato un fatturato di oltre 200 milioni di euro, ed hanno circa 225 dipendenti e collaboratori, mentre l’indotto generato, impiega circa 1000 dipendenti.
Negli anni ha ricoperto molti incarichi di rappresentanza, nell’ambito delle varie associazioni di categoria, che riuniscono i Concessionari rappresentanti i medesimi brand.
Dal 1992 è Console Onorario degli Stati Uniti Messicani, per la Circoscrizione Puglia.
Nel 1995 gli è conferita l’onorificenza di Commendatore.
Dal luglio 2016 è Consigliere della CCIAA di Bari, nonché componente della Giunta della stessa CCIAA.
Compila il form per iscriverti alla Newsletter.