Home / “Chi fermerà i Pooh? Fiat no di certo”

“Chi fermerà i Pooh? Fiat no di certo”

03 Ottobre 2013

Una Fiat 600 Multipla antracite. Sulla fiancata una scritta: “Chi fermerà la musica?”. Dentro, quattro ragazzi cantano scalmanati e pieni di vita.
Con questo videoclip, i Pooh lanciarono uno dei loro singoli più famosi. L’anno, era il 1981.
Rivedendo il video oggi, il gruppo non è poi così cambiato. Ma, soprattutto, sembra che nessuno, alla fine, sia riuscito a fermare la musica dei quattro ragazzi.
Vero, Stefano D’Orazio da qualche tempo ha lasciato la band. Ma per i fan rimarrà sempre nella formazione storica: assieme a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian.
I Pooh sono loro.
E quella 600 Multipla? Chissà dov’è finita. Vecchia com’era già allora.
Sì, era più che vetusta nei primi anni ottanta. Di certo, un omaggio del magico quartetto alla propria generazione: che “rubava” ai papà la popolarissima familiare.
Perché in fondo, la 600 Multipla, era questo: l’auto giusta per famiglie numerose. Sebbene, nella memoria collettiva, sia rimasta la macchina più in voga tra i taxisti, negli anni ’60. Ma, al contempo, un ottimo lasciapassare per scorribande fra amici. E i Pooh, lo sapevano.
Infatti, che grinta in quel video. Non perché ci fosse una Fiat: la 600 Multipla faceva solo da contorno alla spensieratezza di una generazione.
Così come alla voglia di fare musica di una band, che non ha mai tradito le aspettative.
Quella 600 Multipla antracite non c’è più. Tuttavia, ciò che rappresentava, assieme al talento di quei quattro “scapestrati”, è rimasto intatto.

S.S