Home / Fiat 124 Spider, dagli Stati Uniti gli scatti del gioiello italo-giapponese

Fiat 124 Spider, dagli Stati Uniti gli scatti del gioiello italo-giapponese

30 Ottobre 2015

La rivoluzione di Fiat non si arresta con l’uscita della Fiat Tipo. Tra poche settimane, dopo essere stata paparazzata durante uno spot negli Stati Uniti, potrebbe essere presentata al Salone di Los Angeles (anche se FCA non ha dato l’ufficialità) la nuova Fiat 124 Spider . A partire dal 20 novembre, quindi, sarà possibile ammirare solo oltreoceano questo nuovo gioiello italiano.

In attesa che arrivi sul mercato europeo nei primi mesi del 2016, scopriamo qualche particolare di questa vettura. Nasce su uno dei telai più robusti al mondo, quello della MX-5, ha trazione posteriore e monta motori a benzina turbo. Nonostante la collaborazione con i giapponesi, nelle linee si discosta dalla Mazda, proprio per non ricadere nella banalità di una copia e rendere originale questo gioiello italo-nipponico. La 124 Spider presenta un muso prominente e le linee sono spigolose. I fanali anteriori sono inseriti nella parte finale del cofano. Questa particolarità sembrerebbe un omaggio alla prima Fiat 124.

Immortalata proprio in America da Brian Williams, in occasione del set fotografico messo in piedi per realizzare cataloghi e brochure, la 124 Spider monta motori e cambio del gruppo Fca. Se tutto confermato, dovrebbe avere un motore compatto da quattro cilindri turbo. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere il 1400 T-Jet che su Fiat 500X viene offerto con 140 e 170 cavalli.