Home / Il mito della Fiat 500 rivive in una versione elettrica: la potranno guidare anche i minorenni

Il mito della Fiat 500 rivive in una versione elettrica: la potranno guidare anche i minorenni

16 Ottobre 2015

L’idea è della Newtron (NEW Traction Rear On), una start-up di Villafranca Tirrena, il cui fine ultimo è quello di rivoluzionare la mobilità. La vecchia Fiat 500, classica e intramontabile vettura tutta italiana, diventa un’auto elettrica. Per far rivivere il mito del “cinquino”, questo gruppo di ragazzi ha pensato di avvalersi della storia dell’automobile in modo tale che non possa mai tramontare. Così nasce la Fiat 500 elettrica. Con una velocità massima di 85 chilometri orari, 100 di autonomia con zero emissioni e un prezzo che parte dai 16.800 euro.

Ma la vera rivoluzione della 500 elettrica è che sono state pensate anche due versioni per poter mettere alla guida ragazzi di 14 e 16 anni. Tre le versioni disponibili, dunque: un “Autoveicolo elettrico” omologato per 4 posti. Un “Quadriciclo L7 elettrico” (pensato per i 16enni), omologato per due posti e che raggiunge una velocità massima di 70 km/h, con  un’autonomia di 100 km. Il prezzo di quest’ultima è di 18.800 euro. Infine il “Quadriciclo L6 elettrico” (rivolto ai 14enni), un 2 posti che raggiunge una velocità massima di 45 km/h per un prezzo che parte dai 19.500 euro.

Il dato interessante è che la 500 elettrica è stata rivoluzionata tutta dall’interno, ma lo stile è intramontabile. Gli interni sono gli stessi, tranne che per alcuni particolari, come il posacenere centrale, sostituito da un indicatore al quarzo che dà la possibilità di controllare lo stato della batteria. Più altre novità tutte da scoprire. Se il futuro della mobilità passa attraverso le auto elettriche, ben venga che si tratti di una Fiat 500.