Home / Ricerca Mercedes Benz: un record lungo 75 anni

Ricerca Mercedes Benz: un record lungo 75 anni

29 Gennaio 2013

Un record inossidabile, che resiste al tempo come esempio ancora reale, concreto, tangibile di una storia di ricerca tecnologica applicata all’industria automobilistica. Una storia di frecce d”argento, firmata Mercedes Benz. La storia di un suo pilota, Rudolf Caracciola, che esattamente settantacinque anni fa fermava il cronometro sul record mondiale della più alta velocità mai ottenuta su strada pubblica.

Caracciola raggiunse lo storico primato a bordo della Mercedes-Benz Streamliner con motore V12 da oltre 750 CV, su un tratto dell’autostrada Francoforte-Darmstadt. Ben 432,692 km/h di media sulla distanza del chilometro lanciato. questa la velocità record raggiunta dal pilota.

Erano gli anni d’oro dell’automobile in bianco e nero. Su guida e tecnologie le case automobilistiche costruivano la loro epopea. Mercedes Benz si affermava come l’auto sportiva per eccellenza, elegante e scattante.

Settantacinque anni dopo, nessuno ha ancora superato in velocità su strada pubblica la Mercedes Benz di Caracciola. Ecco un filmato dell’epoca, risalente ad un precedente record Mercedes/Caracciola del 1934.

Un documento straordinario che testimonia come già oltre mezzo secolo fa Mercedes lavorasse su aereodinamica e motori alla ricerca dell’eccellenza. La stessa eccellenze, la stessa storia, che rivive oggi nei modelli della freccia d’argento che ti invitiamo a provare nei nostri showroom