Home / Mercedes S 500 Coupé, alla guida di un’auto insonorizzata

Mercedes S 500 Coupé, alla guida di un’auto insonorizzata

11 Ottobre 2014

È nata l’auto più silenziosa al mondo. Provare per credere. La Mercedes S 500 Coupé, fanno sapere da Stoccarda, permette di viaggiare sul velluto. Niente più rumori di sottofondo, dovuti all’attrito dell’aria e delle gomme sull’asfalto. Niente più clacson stonanti dritti nel timpano.

Due vetri, incollati e allo stesso tempo divisi da uno spesso foglio plastico, consentono la quasi assoluta insonorizzazione dall’ambiente esterno, a qualsiasi velocità. Superati i 70 km/h, ogni vettura fa sentire i propri cavalli, ma i test su Mercedes S 500 Coupé, svolti anche su pista e a velocità proibitive (da non imitare su strade extraurbane), parlano di un silenzio quasi perfetto. Un orecchio attento può solo percepire l’inevitabile lavoro oscuro degli specchietti laterali, che gioco forza risentono dell’impatto dell’aria.

Nulla di più. Le tenute di gomma attorno ai fanali e il rivestimento sottoscocca fanno parte del gioco. Limitate le vibrazioni, si può godere del piacere di ascoltare lo stereo a volumi bassi. Meno decibel, più qualità della vita al volante.