Home / Il motore elettrico aumenta la potenza, parola di Mercedes Classe C 300 BlueTEC Hybrid

Il motore elettrico aumenta la potenza, parola di Mercedes Classe C 300 BlueTEC Hybrid

31 Ottobre 2014

Mercedes prova a cambiare veste, e ci riesce. Nasce infatti la nuova Classe C 300 BlueTEC Hybrid, sorella della vecchia Classe C, con motore elettrico. Una vettura che hanno fatto “ingrassare” di cento chili, ma i benefici alla guida e nelle prestazioni fanno dimenticare questo piccolo particolare. Carta canta, quest’auto di ultima generazione ha fatto registrare gli stessi dati della Mercedes-Benz turbodiesel da 170 cavalli. Un numerone, considerati i 61 cavalli in più.

Alla guida – Cosa succede quando ci si siede nella Mercedes Classe C 300 BlueTEC Hybrid? Il bello arriva in fase di accelerazione e ripresa ma per sentire sin da subito l’avvio del motore elettrico, basta partire senza spingere troppo sull’acceleratore. Superati i 35 km/h infatti si passa al turbodiesel. Sarà sin troppo semplice godersi la potenza dei quattro cilindri. Ma non è tutto: turbodiesel e motore elettrico possono e anzi, devono coesistere a velocità sostenute, quando l’ibrido si trasforma in un booster.

Quando invece si solleva il piede dall’acceleratore il motore ibrido cambia faccia e diventa un generatore, con un compito ben preciso: recuperare l’energia spesa durante la fase di accelerazione. E nel momento i cui si spegne il turbodiesel, si ha la sensazione che l’auto veleggi. Una caratteristica più che un difetto, ci si deve solo abituare e, comunque, è una sensazione che non si avverte mai in caso di passaggio immediato al freno, quindi di stacco improvviso del piede destro. In questa situazione, Mercedes riconosce il potenziale pericolo alla guida e non fa scattare l’ibrido.

Il prezzo della Mercedes Classe C 300 BlueTEC Hybrid parte da 49.659 euro, quasi tremila euro in più rispetto alla C 250 BlueTEC. Soldi investiti, ben spesi, che non si recuperano, è giusto dirlo. La C 300 BlueTec Hybrid serve a dare una “marcia in più “ al già di per sé potente turodiesel da quattro cilindri.