Home / Nuova Jeep Renegade, per gli amici “Jeeppino”

Nuova Jeep Renegade, per gli amici “Jeeppino”

25 Marzo 2014

Ha appena debuttato al Salone dell’auto di Ginevra attirando una folla degna di una star hollywoodiana: Jeep “Renegade”, il “mini” Sport Utility Vehicle firmato Fiat Chrysler Automobiles, sembra aver già fatto breccia nei cuori degli appassionati europei.

Progettato in America, costruito nello stabilimento Fiat di Melfi e venduto in oltre 100 paesi, il nuovo Renegade amplia la gamma Jeep a livello globale. Lanciando per la prima volta il marchio nel segmento small SUV, in costante crescita.
Il “Jeeppino” – come lo hanno affettuosamente soprannominato gli estimatori – è un fuoristrada degno di questo nome: un modello “incandescente” dalla marcata personalità stilistica e con capacità off-road ai vertici della categoria.

Il sistema di trasmissione è lo stesso della “sorella maggiore” – la nuova Jeep Cherokee – e prevede la trazione integrale con possibilità di disinserimento sull’asse posteriore, contenendo così i consumi nei viaggi in autostrada.

A portare un ulteriore ventata di novità la gamma: basata su 16 combinazioni tra propulsori e trasmissioni in ben sette motorizzazioni – due Multijet II e quattro Multiair, oltre all’E.torQ a doppia alimentazione (etanolo e benzina) – sia a cambio manuale che con l’inedito automatico nove marce.
Per i clienti più esigenti, Jeep riserverà la versione “Trailhawk 4×4”: assetto rialzato di 20 mm, ganci traino color rosso, piastre di protezione e paraurti modificati per portare l’angolo d’attacco a quota 30.5 gradi, di dosso a 25.7 gradi e quello d’uscita a 34.3 gradi.

Nota a parte nell’impostazione degli interni dove, attraverso il nuovo linguaggio “Tek-Tonic”, linee fluide e materiali di qualità la fanno da padrone grazie a elementi squisitamente pratici: come la maniglia del passeggero, ripresa dalla Wrangler.
Colori e finiture anodizzate si ispirano invece al mondo degli sport estremi. Mentre il piano di carico rimovibile, regolabile in altezza e reversibile offre la massima praticità. In base alle versioni saranno disponibili anche i sistemi Uconnect Access e Uconnect Radio.
E non è tutto: due opzioni di copertura a “cielo aperto” – un grande tetto di vetro scorrevole elettrico o l’innovativo (quanto unico) sistema rimovibile ‘My Sky‘ – regaleranno l’ebbrezza di guidare col vento fra i capelli.

Non a caso, il mini SUV strizza l’occhio ad un pubblico giovane che rintraccia in Jeep i proverbiali valori di libertà e avventura.

L’arrivo sul mercato italiano del nuovo Renegade è previsto per questa estate: quando potrete venire a scoprirlo da Millenia, unica concessionaria ufficiale Jeep.
S.S