Home / Nuova Mercedes GLA, settembre non è mai stato così bello

Nuova Mercedes GLA, settembre non è mai stato così bello

02 Settembre 2013

Settembre è arrivato. L’estate volge al temine e, come sempre, c’è chi verrà pervaso da quella sensazione dolce e malinconica che qualcosa (o qualcuno) sta andando via per sempre. O forse no. Questa volta, settembre potrebbe essere diverso. Profumo di sorpresa e fragranza di novità sono nell’aria. Puntate il vostro naso a nord, direzione Stoccarda. Avete capito? Ebbene sì, la Casa automobilistica più famosa del mondo sta per stupirvi ancora. Come? “Sfornando” un nuovo modello: il 10 settembre debutta, al Salone di Francoforte 2013, la nuova Mercedes GLA.

In controtendenza rispetto al mercato europeo, la Stella a cinque punte segna un altro colpo. E, in un segmento in continua crescita,  esce allo scoperto con il sesto Suv in listino: la GLA è la prima a sfruttare il nuovo sistema di trazione 4matic lanciato sulle compatte della famiglia MFA (Modular Front-Engined Architecture).

All’interno di quest’ultima, la crossover rappresenta la quarta delle cinque varianti di carrozzeria complessivamente previste, dopo Classe A, Classe B e CLA. L’ultima ad arrivare, sarà la CLA Shooting Brake.

Con un telaio che prevede sospensioni con schema McPherson all’anteriore e multi-link al posteriore, la GLA – lunga 442 cm, larga 180, alta 149 e con un bagagliaio di capacità compresa tra 421 e 836 litri – avrà inizialmente quattro motorizzazioni, tutte turbo a iniezione diretta con sistema Start&stop: tra i benzina ci sono il 1.6 turbo da 156 Cv della GLA 200 e il 2.0 turbo da 211 Cv della GLA 250. Mentre, per quanto riguarda le unità a gasolio, si potrà scegliere il 2.1 da 136 Cv e 300 Nm della GLA 200 Cdi o quello da 170 Cv e 350 Nm della GLA 220 Cdi.

E dopo il debutto di settembre? L’apertura della raccolta ordini a novembre, con consegna prevista per l’inizio 2014.

No, questa volta settembre non è affatto malinconico. C’è la nuova GLA a renderlo allegro. Parola di Mercedes-Benz.