Home / Sfida per la costruzione della Apple Car: una partnership con Fiat?

Sfida per la costruzione della Apple Car: una partnership con Fiat?

Fiat ed Apple insieme, un sogno che può diventare realtà. Tutto vero. Durante il Salone di Ginevra 2016, Sergio Marchionne, CEO del Gruppo FCA, si è detto disponibile a lanciare una partnership tra Fiat e il colosso Apple per la realizzazione della Apple Car. Un’auto innovativa e dell’alto contenuto tecnologico che da Cupertino hanno in mente già da tempo ma, a quanto pare, necessiterebbe dell’aiuto di qualcuno più vicino al mondo delle quattro ruote.

A dirla tutta le dichiarazioni di Marchionne, se da un lato sembrano attendiste, dall’altro lato possono essere lette in chiave costruttiva per il futuro, anche se con toni sarcastici. Il CEO di FCA avrebbe sottolineato: “Se davvero hanno tanta fretta a produrre un’auto, consiglio loro di sdraiarsi e aspettare che la sensazione passi. Malattie come questa vanno e vengono; guariscono, non sono letali“. Una frase che potrebbe essere vista come un avvertimento a non avventurarsi per strade che non conoscono, con una costruzione ex novo a 360 gradi della Apple Car, ma di affidarsi a Fiat, ad esempio. L’amministratore delegato di Fiat-Chrysler Automobiles forse intendeva sottolineare che l’industria possiede molte case costruttrici che sarebbero potenzialmente in grado di creare una vettura elettrica, e che praticamente si guida da sola, come la Apple Car.

L’idea di partnership tra Fiat ed Apple non è bocciata. Anzi, questo primo confronto potrebbe essere l’alba di una nuova collaborazione ingegneristica tra due nomi conosciuti a livello mondiale. Un progetto che secondo le ultime indiscrezioni potrebbe vedere la luce entro il 2020.