Water Transfer Printing

Water Transfer Printing: l’innovazione dell’idrografica

Water Transfer Printing: nuovi metodi di verniciatura
“Quando l’innovazione incontra l’arte”
L’innovazione tecnologica avanza in ogni settore, anche tra i più impensabili. Uno di questi è sicuramente la decorazione di elementi Automotive, con un processo a basso costo e particolarmente immediato. Questo è il Water Transfer Printing.
 
Il processo ha come base di partenza una pellicola idrosolubile, contenente i motivi stampati da trasferire. Applicata la pellicola, questa si dissolve in acqua rilasciando l’inchiostro con il pattern sull’oggetto in decorazione. L’elemento stampato viene dapprima rivestito con un prodotto che facilita l’adesione e, in seguito all’asciugatura, viene applicata una vernice di base che stabilizza la tonalità del pattern .
Per creare un wrapping con venature legno, ad esempio, viene in primis applicata una base di colore marrone. Successivamente la pellicola viene applicata e l’elemento viene immerso in acqua, con una determinata angolazione e tempistiche ben definite. Quando l’inchiostro lo avrà ricoperto completamente, il pattern si potrà definire completamente trasferito. L’elemento verrà quindi lavato e verniciato con un top coat .
Il costo totale del procedimento è particolarmente contenuto, permettendo, inoltre, di risolvere i problemi incontrati con metodi più tradizionali come la stampa a caldo, a trasferimento e la serigrafia.
Il processo di Water Transfer Printing è inoltre estremamente personalizzabile, permettendo una varietà artistica estremamente creativa. L
Arrow
Arrow
ArrowArrow
Slider

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

tieniti informato sulle ultime novità!

 

Chiamaci subito


080 5522411